combattere la fame nervosa
Supporto
psicologico
dott. ssa aNTONELLA ROCCO
Per dimagrire è fondamentale imparare a gestire la fame nervosa e affrontare le emozioni che ci fanno rifugiare nel cibo.
La dieta è prima di tutto una questione di testa quindi limitarsi ad un approccio fisiologico e metabolico non basta per mantenere il risultato nel tempo.
La nostra psicologa e psicoterapeuta specializzata in disturbi del comportamento alimentare ti accompagnerà nel tuo percorso sostenendoti ad ogni difficoltà, insegnandoti specifiche tecniche e rimedi per combattere la fame nervosa ed aiutandoti a mantenere la motivazione costante.
Dimagrire è una questione di metabolismo mentale
Cit.
Fame psicologica
combatti l'effetto
yo-yo
Abbiamo rivoluzionato il concetto di programma dimagrannte spostando l’interesse dai chili alla consapevolezza di sé.
Programmi che non hanno il solo obbiettivo di perdere del peso ma quello di educare a distinguere gli attacchi di fame nervosa dalla fame fisiologica.
Il sovrappeso viene inteso come risultato di bisogni trascurati e di dolore trattenuto per tutto ciò che voleva essere e non è.
Il concetto di percorso dimagrante viene quindi trasformato escludendo rinunce, frustrazioni e calcoli e dando spazio all’entusiasmo.
C’è un elemento fondamentale per una dieta di successo, oltre ad un regime alimentare corretto e una sana attività sportiva: la nostra mente.
Perché il supporto psicologico fa la differenza?
Le persone in sovrappeso che si rivolgono al nostro centro di dimagrimento spesso hanno già provato diversi regimi alimentari, cambiato nutrizionista, dietologo e attività sportiva nella speranza di trovare una soluzione più adatta a loro.
Spesso la colpa viene attribuita alla dieta sbagliata, ai tanti impegni, alla mancanza di appoggio dalla famiglia o dal partner.
La causa di questi insuccessi però può non essere il tipo di dieta, i ritmi di vita, l’assenza di aiuto famigliare ma l’approccio mentale al cibo, al regime alimentare e a tutto quello che ci ruota intorno.
Infatti la principale causa che porta ad abbandonare la dieta dopo poco tempo e a prender e più chili di quelli che si aveva prima è l’atteggiamento mentale che porta a ricercare soluzioni facili ed esterne che potranno portare solamente a risultati temporanei se non si cambia il modo di approcciarsi psicologicamente al cibo.
I VANTAGGI DEL SUPPORTO PSICOLOGICO
- Modifica l'atteggiamento mentale sabotante
- Incrementa la motivazione personale
- Agisce sugli aspetti emotivi come stress, ansia, depressione, rabbia
- Insegna strategie per la gestione della fame nervosa
- Ti sostiene nei momenti di cedimento
- Aumenta l' autostima